Home > Io, Media, Musica > Queen of pop oppure Queer pop?

Queen of pop oppure Queer pop?

madonna_.jpg

Sono diviso tra due sentimenti: l’ammirazione per Ray Of Light di Madonna, finito casualmente nel tritacanzoni shuffle di iTunes, e il fastidio per i pezzi scritti male su gay.it.

Madonna: con la sola vera eccezione di Shanti Anangi, Ray Of Light è veramente un capolavoro, e a distanza di anni non sembra nemmeno invecchiato male. In mezzo, nonostante i milioni di copie vendute, praticamente nulla fino a Confessions On A Dancefloor. Certo, c’è Music (il singolo). Però, tra Frozen e The Power of Goodbye, che meraviglia! E tutto il disco ha un’aria rilassata e matura: il volto di una donna bella che porta con orgoglio le prime lievi rughe. A differenza di Confessions, che è un ritratto dopo un riuscitissimo lifting, dove un chirurgo ti inventa un nuovo sorriso e un esperto di marketing ti tuffa in una nostalgia che non è la tua (gli Abba). Funziona perfetttamente, ma è perfettamente artificiale: e ci piace anche per questo, la regina del pop.

Vogliono essere pop anche quelli di gay.it (ma tutti quelli che scrivono per delle nicchie, in fondo). Vogliono scrivere pezzi ammiccanti, che identifichino subito l’autore con i lettori: tutti con gli stessi desideri e le stesse osservazione, guai ad alzarsi di un millimetro sopra la mediocrità. Per scelta, per necessità di click e contatti, ma anche secondo me per incapacità. Ne vengono fuori articoli sciatti, osservazioni banali, sottintesi più o meno volgari, una genrale mancanza di comunicativa che si traduce in un approccio assai difficoltoso per chi non fa parte della parrocchia. Proprio quello di cui non abbiamo bisogno, esattamente come non abbiamo bisogno dei consigli di fighetteria, di definizioni di cool, di dritte sul sesso e l’amore. E per carità, nemmeno di puntigliosi registri di offese e discriminazioni, di pensosi editoriali, di politica che odora di legno di noce e naftalina.

Be Sociable, Share!
Categorie:Io, Media, Musica Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...