Home > Musica > Madonna, è gratis!

Madonna, è gratis!

madonna.jpg

L’ultima canzone di Madonna non si trova nei negozi, ma si scarica gratis da internet, e legalmente. Hey You è un brano inedito composto dalla signora Ciccone in Ritchie e disponibile per il download sul sito di Msn Live solo fino al 23 maggio. Per ogni canzone scaricata (in formato Wma per Windows, oppure Mp3 senza Drm, compatibile con tutti i computer e tutti i lettori), Microsoft donerà 25 centesimi di dollaro alla Alliance for Climate Protection, un’organizzazione non governativa che cerca di combattere gli effetti del surriscaldamento del clima terrestre.
E anche la canzone di Madonna affronta il tema dell’ecologia, sia pure su scala assai globale: “Ama prima te stesso, poi potrai amare qualcun altro / se puoi cambiare qualcun altro allora puoi salvarlo”. Non proprio un proclama verde, insomma, ma più che altro un invito alla convivenza pacifica e al rispetto reciproco: anche quelli di Hey You, come altri testi della ex Material Girl, non saranno ricordati come fulgidi esempi di letteratura, ma se non altro mostrano come il suo impegno politico non sia stato solo un’ invenzione di marketing. L’esperimento fallì quattro anni fa con American Life, in cui la regina del pop si scagliava contro Bush e guerra in Iraq: l’album vendette poco (per gli standard di Madonna, ma comunque intorno ai quattro milioni di copie), la critica e il pubblico non sembrarono convinti dalla sincerità delle sue proteste e delle sue prese di posizione. E tuttavia, Hey You non è un riempipista da discoteca come quelli di Confessions On A Dancefloor, ma una ballata per voce e chitarra che ricorda proprio le atmosfere di American Life. La canzone è prodotta da Pharrell Williams dei N.e.r.d., già al fianco di personaggi come Kelis, Justin Timberlake e Britney Spears, e – sembra – coinvolto anche nel prossimo album della cantante americana, in uscita entro l’anno.
L’appuntamento per ascoltare dal vivo il nuovo brano è per il 7 luglio, in occasione di Live Earth, il megaevento musicale per combattere il riscaldamento globale, orgganizzato da Al Gore. Madonna si esibirà allo stadio Wembley di Londra, insieme a Black Eyed Peas, James Blunt, Red Hot Chili Peppers, Duran Duran e molti altri.

Be Sociable, Share!
Categorie:Musica Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...