Home > Media, Tech > Bono come Paperone?

Bono come Paperone?

bono_500.jpg

Nel giorno in cui Apple annuncia la data ufficiale per il lancio americano dell’iPhone, uno dei più cari amici di Steve Jobs si appresta a diventare un potenziale concorrente. E’ Bono Vox, leader degli U2, che con iPod e iTunes hanno stretto un patto d’acciaio: per loro, quelli della Mela hanno inventato uno speciale iPod rosso e nero, oltre ad un cofanetto digitale con 400 canzoni, tra cui una marea di inediti e rarità.
Bono ha promosso con altri partner il fondo di private equity Elevation (dal titolo di una canzone degli U2), che ha annunciato ieri di aver rilevato il 25 per cento della compagnia per 325 milioni di dollari. I titoli della società californiana, sono saliti in Borsa del 6,84% (a 17,19 dollari).
Attualmente, Palm produce smartphones, telefoni cellulari multifunzione, progettati per il business, ma capaci anche di riprodurre egregiamente file musicali, scattare fotografie, riprendere video. Proprio come l’iPhone, l’ibrido iPod-telefonino con cui dal prossimo 29 giugno Apple entrerà in mercato da miliardi di dollari. Palm è tra i pochi produttori ad adottare ancora un sistema operativo proprietario, anche se ultimamente si è in parte convertita a Windows; recente è poi il lancio di Foleo, una sorta di minicomputer da usare in tandem con un cellulare. Così Bono (vero nome Paul Hewson) potrebbe trovarsi a capo di un’azienda che produce prodotti simili a quelli dell’amico Jobs. Finora la supremazia di Apple nel settore dei lettori Mp3 portatili è incontrastata, ma la nuova Palm avrà un asso nella manica: molti uomini che hanno lavorato a Cupertino, come Jon Rubinstein, tra gli inventori dell’iPod, che diventerà vicepresidente, e Fred Anderson, ex direttore finanziario di Apple.
Bono Vox, 47 anni, irlandese, si era lanciato negli investimenti lo scorso anno, a capo di una cordata che ha rilevato il 40 per cento di Forbes, una delle riviste simbolo del capitalismo Usa.

Be Sociable, Share!
Categorie:Media, Tech Tag:
  1. Nessun commento ancora...
  1. Nessun trackback ancora...